• Azienda Agricola Poggio a Muscoli
  • Azienda Agricola Poggio a Muscoli

Su uno dei colli panoramici più belli della Toscana che guardano Fiesole e Firenze, è situata l'azienda Poggio a Muscoli, un’impresa agricola a conduzione familiare dedita alla produzione di olio extravergine di oliva, alla lavanda, alle erbe officinali, alla riscoperta dell'Iris e da diversi anni alla coltivazione di zafferano.
Il terreno, costituito da una serie di terrazzamenti panoramici, è dedicato prevalentemente alla produzione di olio, l’oliveto conta un migliaio di olivi delle varietà tipicamente toscane (gentile, moraiolo, pendolino) mentre sulle terrazze più piccole vengono coltivate erbe aromatiche, in particolare, lavanda e rosmarino, e lo zafferano, una pianta bulbosa che trova nel clima mediterraneo tipico di Fiesole una ambiente idoneo alla sua crescita.
Lo zafferano entra in fioritura in coincidenza delle prime piogge autunnali, sviluppa la sua vegetazione nel periodo invernale e primaverile, per poi entrare in riposo, seccando l’apparato fogliare e sopravvivendo sotto terra come bulbo-tubero, nel periodo estivo più caldo e siccitoso. Un tempo destinato per produrre certe medicine oggi in disuso, lo zafferano viene utilizzato in cucina per condimenti vari dando un gusto piacevole e aromatico alle pietanze”.

REGIONE TOSCANA | UNIONE EUROPEA - FONDO DI SVILUPPO REGIONALEREGIONE TOSCANA | UNIONE EUROPEA - FONDO DI SVILUPPO REGIONALE