• Azienda Agricola Campilungo
  • Azienda Agricola Poggio a Muscoli
  • Azienda Agricola Campilungo

Campilungo società agricola srl, ha rilevato la proprietà del podere Villa di Campolungo nel 2005 e, anno dopo anno, ne ha ripristinato la vecchia oliveta di circa 1500 alberi, entrando anche nel circuito delle aziende biologiche certificate.
I proprietari sono una famiglia italo-norvegese che attualmente produce con passione olio extravergine di oliva di qualità.
L’oliveta si trova a 320 metri sul livello del mare e quindi in una posizione che normalmente non porta problemi di malattie o di attacchi di insetti alle olive.
Nel mese di novembre, quando sono al meglio della maturazione, le olive vengono portate al frantoio entro 8 ore dalla raccolta.

L’olio che se ne ricava ha una bassissima acidità, perché le olive non hanno avuto il tempo di fermentare e quindi di inacidirsi. Anche il contenuto di perossidi è minimo. Bassa acidità e basso contenuto di perossidi sono i migliori indicatori di una ottima conservabilità dell’olio, che quindi mantiene a lungo le sue fondamentali caratteristiche organolettiche, come, per esempio, quella di essere un utile antiossidante.
L’olio extravergine d’oliva viene venduto in azienda e spedito, su richiesta, in tutto il mondo.
Con l’olio extravergine d’oliva viene prodotto un delicato sapone fatto a mano. Il sapone è costituito da 60% di olio d’oliva proveniente dall’azienda e da altri ingredienti naturali. Non contiene assolutamente parabeni, sostanze chimiche o di derivazione petrolchimica.
E’ prodotto in due versioni: lavanda, con puro olio essenziale di lavanda dalle caratteristiche antibatteriche e disinfettanti e rosa, con estratti di rosa canina e burro di karité, dalle proprietà addolcenti e lenitive.

REGIONE TOSCANA | UNIONE EUROPEA - FONDO DI SVILUPPO REGIONALEREGIONE TOSCANA | UNIONE EUROPEA - FONDO DI SVILUPPO REGIONALE